Ho da poco finito un Midibox64 e preso dall’entusiasmo mi son rimesso all’opera x un altro progettino…che pero è partito un po male!
Utilizzo un software che emula una specie di DrumMachine (non so se e il nome adatto) che suona 4 timbri,ognuno con uno step sequencer di 16 battute.Ogni singolo step e editabile tramite il MidiLearn e mi piacerebbe interfacciarli sul Midibox!
Il problema e che solo gli step (16x4 timbri)mi occupano tutti e 64 i pulsanti,e se non sbaglio 4 cmque sono x il menu del midibox!azz!
Avrei anche bisogno,oltre ai potenziometri,di editare ancora un po di pulsanti (+/- 100,step compreso) ma a qsto punto arriva la mia domanda…che tipo di Midibox dovrei costruire?
1)Ho visto un’applicazione che si chiama MIDIO128 (128 IN e 128 OUT)ma non ho capito molto bene come
puoi prendere in considerazione di costruire una midibox customizzata (azz!) dimmi quanti pulsanti e quanti pot vuoi utilizzare e ti posso aiutare nel progetto dell hardware.Dovrai poi adattare il software al tuo hardware, preparati ad imparare un po di Assembler.
Inanzitutto ti ringrazio x la tua disponibilita e mi scuso se rispondo solo adesso ma pultroppo in qsto periodo sono stato in trasferta x lavoro.
Dopo il primo msg che avevo scritto ero andato un po avanti e qsto e il riepilogo (+/- tecnico)della mia idea:
Avevo iniziato un po di mesi fa a costruirmi con REAKTOR5 qsta drum machine e come ti dicevo mi sarebbe piaciuto poterla controllare dal midibox.Il numero preciso degli input che mi servirebbero e qsto:
-95 pulsanti
-64 potenziometri
-35 encoder
Reaktor accetta segnali di tipo Controller da 0 a 127,percio in tot mi sembra di capire che posso cmq comandare al max 128 input.Non so se x 0/127 si intendono gli input max,ma, x canale midi,se fosse cosi potrei inviare i primi 128 input dal canale 1 e i restanti dal canale 2.
In ogni caso apparte il software deduco che il box dovra cmq avere 2 core (x il num di input che mi servono).
In riepilogo:i primi 128 input li invio dal 1°core canale midi 1 e i restanti dal 2°core,canale midi 2.
Ora vengono i led:
La mia domanda e qsta:
Reaktor puo anche inviare dei segnali out di tipo controller sempre con range 0/127,ho fatto qualche prova e funziona ma mi piacerebbe sapere (non avendoli sul midibox64) se si potrebbero pilotare anche i led ring.
Ho anche riscontrato un problema di loopfeedback e volevo chiedere se il midibox puo inviare da un canale ma ricevere da un’altro.
In definitiva mi piacerebbe costruire un box che invia dei segnali di tipo controller x pilotare la drum machine ma con tutti i led pilotati dal software.
Ho cercato di scrivere in maniera piu o MENO tecnica quello mi servirebbe e spero tu sia ancora disposto ad aiutarmi!
cerco di aiutare tanto quanto sono stato aiutato e non ci riesco !
-95 pulsanti
-64 potenziometri
-35 encoder
hai pensato di usare meno pots/encoders/pulsanti ed utilizzare le funzioni di bank switch ?
Reaktor puo anche inviare dei segnali out di tipo controller sempre con range 0/127,ho fatto qualche prova e funziona ma mi piacerebbe sapere (non avendoli sul midibox64) se si potrebbero pilotare anche i led ring.
si i ledrings si possono controllare da un midi out di traktor
Ho anche riscontrato un problema di loopfeedback e volevo chiedere se il midibox puo inviare da un canale ma ricevere da un’altro.
X quello che ho in testa (e non parlo del mio cervello…quello lo so che non ce..hi hi!)mi piacerebbe avere tutti qsti pulsanti,potenz e encoder sott’occhio e se non sbaglio con il bankswitch qsto non posso farlo,l’unica soluzione che mi e venuta in mente (anche x poca conoscenza)e quella di montare 2 core,puoi confermarmelo o c’è qualche altra soluzione?
X i ledring,dopo la tua bella notizia,mi piacerebbe costruirne un paio da 16 led ciascuno e iniziare a fare qualche prova collegando giusto 1 scheda core e 1 doutx.
Pultroppo me la cavo abbastanza con l’elettronica ma NON con la programmazione,che consiglio mi daresti x poter iniziare a impostare un programmino x qsti test?
Ti chiedo solo se puoi dirmi come,secondo te,uno che e nuovo della materia deve cominciare a muoversi nella program(il primo midibox64 che ho costruito aveva gia l’applicazione completa scaricabile che mi serviva).
X il loopfeedback,provero a girare ancora un po nel forum,vorrei estendere qsta domanda nei post in inglese ma infondo non sono sicuro neanchio se quello che mi succede e veramente il fenomeno in qstione o qualche mio errore …piu probabile!
io ti consiglio di scaricarti la MB64E e leggerti tutti i files specialmente main.asm e mios_tables.inc cis ono spiegazioni dettagliate, con l aiuto chissa di un amico che sappia l inglese o con babelfish ti farai un idea.